Alessandro Di Benedetto è arrivato a Les Sable D’Olonne!!!


Alessandro Di Benedetto è arrivato a Les Sable D’Olonne concludendo il suo giro del mondo su un mini6.50 modificato

Il grande navigatore solitario italo-francese Alessandro di Benedetto è arrivato questa mattina al porto di Les Sable D’olonne. Il porto che ospita la parteza del Vendee Globe, ha fatto da cornice ad una impresa storica che entra negli annali della navigazione oceanica in solitario. Alessandro è riuscito dove nessuno era mai risultato vincente: ha compiuto il giro del mondo in solitario su una barca a vela di 6,50 metri senza scalo e senza assistenza medica.

Le ultime miglia di avvicinamento alla costa sono state una festa con perfino l’Open 60 Akena (3 giri del mondo alle spalle) che lo accompagnava. 270 giorni di alto mare coprendo 28.360 miglia. La barca che era partita con una linea di galleggiamento molto bassa a causa del peso delle provviste, è arrivata dopo aver affrontato numerose difficoltà, primo fra tutti il disalberamento prima di doppiare Capo Horn!!!

Ancora con provviste sufficienti e abbastanza abbondanti, Alessandro ha ormeggiato radiante di felicità la sua Findomestic Banca in banchina avvolto dalla folla che per la maggiore parlava italiano. Un’impresa questa che ribadisce la determinazione di uno tra i più forti record-man dell’odierno panorama della vela oceanica in solitario. Grande Alessandro aspettiamo la tua prossima impresa!!!!

Gian Filippo Pellicciotta