Kite-Boats con foiling

www.culturamarinara.com-kite-boat-projectKite-Boats con foiling in acqua per le prove di velocità

Un nuovo progetto che sviluppa tutti i concetti di velocità sull’acqua: multiscafo. foiling e kite. La barca ha un albero telescopico al centro collegato ad un enorme aquilone nel vento regolabile tra i 65 e i 180 piedi. Don Montague è l’artefice di questo progetto chiamato Kiteboat-Project. Montague è uno dei pionieri del kite surf della California .

Il suo background lo vede nascere come un windsurfer professionista nella Coppa del Mondo per diventare poi un kite surfer professionista votato allo sviluppo degli aquiloni. Negli ultimi 10 anni la sua attenzione si è concentrata nello sviluppo delle linee d’acqua per le barche a kite e per le nuove tecnologie in ambito eolico. Nel 2006 Montague e due suoi colleghi hanno fondato Makani Power, società che sta sviluppando turbine eoliche sospese nell’aria per generare elettricità .

Kite boat con foiling in azione

Google ha appena acquisito la società che si aspetta di avere un prodotto commerciale pronto in 5-7 anni. Oltre al suo lavoro come CEO, Montague spende un sacco di tempo a bordo del suo trimarano per comprendere come gli aquiloni possano lavorare meglio nel vento a quote superiori di 10 metri di altezza, dove i flussi d’aria sono più costanti rispetto alle immediate vicinanze della superficie del mare. “Il mio obiettivo personale è quello di attraversare il Pacifico da San Francisco alle Hawaii a tempo di record “, ha detto Montague .

L’attuale record per la barca ” a propulsione eolica ” è del 1997 ed è di cinque giorni e nove ore. Per battere il record, Montague deve fare il viaggio a una velocità media di 25 nodi per una distanza di circa 2397 miglia da San Francisco a Honolulu. Montague è più preoccupato per la distanza. “Lo scopo del Progetto Kiteboat è quello di testare i nostri sistemi in modo da raggiungere una maggiore efficienza e sicurezza. È possibile confrontare il tutto come nella Coppa America, si misura la velocità del vento, la direzione e la nostra prestazione. Abbiamo 5-7 telecamere in funzione e si analizzano i risultati sul computer quando rientriamo a terra”.

Kite boat con foiling in planata

Come le barche di Coppa America , il Progetto Kiteboat utilizza foils per sollevare lo scafo fuori dall’acqua. L’ attuale detentore del record di velocità a vela è Vestas Sailrocket. Montague spiega che quando Vestas naviga più veloce di 35-40 nodi, è in parte perché la barca ha un’ala rigida e ciò conferisce un profilo più stabile rispetto a un tessuto sintetico morbido e fluttuante. Montague conferma anche che sono attualmente in fase di sviluppo aquiloni semirigidi in materiali ibridi per la barca. Makani utilizza già ali rigide in fibra di carbonio per le loro turbine eoliche volanti .

Montague avverte che può essere estremamente rischioso montare un aquilone su una barca a vela se non si ha una precedente conoscenza nel campo. “Quando navighiamo a 35 nodi nella baia di San Francisco, c’è una pressione di 300 chili sulla cima del  kite e persino fino a 500 chili con quattro uomini a bordo, possiamo accelerare a 35 nodi in pochi secondi. E ‘ molto diverso da una barca a vela . ”

Gian Filippo Pellicciotta

Commenti chiusi