Luci di navigazione

Le luci per la navigazione notturna e come riconoscerle al primo sguardo. Nel link seguente i segnali per la navigazione diurna. Qua invece il codice dei segnali nautici internazionale. Segnali di navigazione       Nave a propulsione meccanica in navigazione   Nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore a…

more

La Caravella: cos’è e come è fatta

Nel 1300 con il termine di Caravella venivano indicate le piccole imbarcazioni a remi e a vela adibite alla pesca o al piccolo traffico costiero nel Mediterraneo occidentale e oltre lo stretto di Gibilterra, fra i porti atlantici del Portogallo. Il passaggio dalla Caravella semplice barca da pesca, alla nave…

more

Le 50 barche a vela più grandi del mondo

50- Mondango 52.12m (171′) built in New Zealand, 2008 The first in this list of the world’s largest sailing yachts is Q (ex-Mondango 2). The stunning Dubois 52 metre ketch from Alloy Yachts was launched in 2008 and was an award winner at the 2009 Showboats Design Awards. This beautiful…

more

Quali dotazioni di sicurezza per il gommone?

Quali dotazioni servono in barca? Salvagenti e dotazioni obbligatorie a bordo dei natanti e imbarcazioni. Tutto ciò che vi serve per la vostra barca in base alla lunghezza e al tipo di navigazione Navigazione nei fiumi, torrenti e corsi d’acqua 1 giubbotto di salvataggio per ogni persona a bordo 1…

more

Come scegliere l’ancora: rapporto peso e lunghezza barca

Tipi di ancore più utilizzate

Esistono molti tipi di ancore in commercio ne abbiamo parlato qui e qui, che si addicono sia ai fondali che alla tipologia di barca. Una cosa molto importante è comunque il rapporto tra il peso di una ancora e la lunghezza della barca o stazza meglio ancora. I fornitori delle…

more