I catamarani classe A volano con il foiling


Iniziano i Classe A con le Nuova Zelanda Nationals il 6-8 Febbraio, seguito dal mondiale vero e proprio dal 10-16 febbraio. 79 concorrenti provenienti da tutto il mondo nelle emozionanti acque di Takapuna. Sarà sicuramente combattutissimo. Nomi di altissimo livello in mare, provenienti dall’ America’s Cup.

A guidare il campo è Glenn Ashby , 10 volte campione nazionale australiano, sette volte campione del mondo, medaglia d’argento olimpica, e Wing trimmer su ETNZ AC72. Nathan Outteridge sarà alla sua quinta apparizione. Outteridge ha firmato di recente per partecipare ad un’altra campagna di Coppa America con Artemis. Dean Barker sarà alla sua prima apparizione al mondiale. Anche il suo tattico sugli AC72 Ray Davies farà il suo debutto in regata.

Sarà in mare anche Pete Melvin progettista dello scafo e analista in ETNZ. Peter Burling e Blair Tuke sono i vincitori della Youth America’s cup sui AC45 e sono medaglia d’argento alle olimpiadi di Londra e attuali campioni del mondo. Hanno appena firmato con ETNZ per la prossima Coppa America.

Insomma velisti di fama mondiale per il cat singolo più versatile in circolazione, che ora ha un innovativo sistema per il foiling. Un barca che si appresta ad essere propedeutica sia fisicamente che a livello progettuale per le nuove linee di sviluppo delle appendici, per far letteralmente volare sull’acqua le nuove generazioni di appassionati della velocità!

                                       Gian Filippo Pellicciotta