I migliori sup gonfiabili

I migliori sup gonfiabili

I sup gonfiabili sono molto comodi per le nostre escursioni lungo la costa e lungo le spiagge.

La praticità dei sup gonfiabili ha fatto in modo che negli ultimi anni si siano sviluppati diversi prodotti con diverse caratteristiche. Il Stand Up Paddle classico è una tavola rigida di solito in vetroresina, carbonio ed anche in sandwich di vari materiali, ma il suo unico punto a sfavore è la grandezza, che lo rende un pò ingombrante, mentre i nuovi progetti Inflatable Sup, sono di gran lunga più facili da trasportare e da riporre. Riescono ad entrare tranquillamente in uno zaino che viene venduto unitamente al sup, che di solito è anche impermeable, e che dunque, al termine della vostra uscita in mare, non vi bagnerà la schiena e l’auto.

I sup non rigidi, sono anche molto utili per chi si avvicina a questo sport, che sarà più soggetto a delle cadute, e che quindi non rischierà di colpire accidentalmente una tavola rigida, che potrebbe causargli qualche contusione. Il sup gonfiabile quindi è adatto a tutti, sia adulti che bambini, e, grazie alle nuove tecnologie ed a i nuovi materiati tecnici costruttivi, è in grado di regalare performance molto soddisfacenti. I sup gonfiabili infatti sono attualmente in grado di mantenere una rigidità molto buona, che vi aiuterà nella pagaiata e nel raggiungimento di velocità di crociera soddisfacenti.

I migliori SUP gonfiabili

Come scegliere i litri per il vostro SUP

Esiste una formula generale che vi consente di calcolare i litri giusti per il vostro SUP:

VOLUME DELLA TAVOLA (espresso in Litri) = PESO CORPOREO (Kg) x GF

per persone Principianti = 2 GF
per persone Intermedie = 1,7 GF
per persone Esperte = 1,3 GF

Se il vostro livello è di tipo intermedio (quindi GF 1,7) e che il vostro peso corporeo sia 75 Kg. Allora secondo la formula di Whitney Guild il volume ideale del vostro SUP dovrà aggirarsi intorno ai 75×1,7 = 130 Litri

Ovviamente quanto formulato sopra da Whitney Guild (studioso californiano che da sempre pratica lo Stand Up Paddle) è da ritenersi come calcolo di stima e minimo volume di galleggiamento. Consigliamo, specialmente a chi si avvicina per la prima volta alla pratica del SUP, di considerare come dimensioni minime dei volumi più consistenti rispetto al calcolo ottenuto, fino anche a 15/20 litri in più rispetto al calcolo teorico sopra suggerito.

Tavola larga e corta = più stabile e meno veloce

Tavola lunga e stretta = meno stabile lateralmente e più veloce

I prezzi dei SUP gonfiabili

I prezzi partono da 300 euro fino ad arrivare ad oltre 1000 euro per le tavole professionali  da utilizzare anche sulle onde; tavole che richiedono materiali molto performanti per evitare rotture e deformazioni nei momenti più delicati in acqua.

SUP Bestway Wave EdgeSUP Bestway Wave Edge  Prezzo 478 Euro

Peso articolo 12,3 Kg
Dimensioni prodotto 83 x 44 x 26 cm
Colore Bianco
Dimensioni 10’2

 

Bestway tavola da SUP gonfiabile Hydro-Force Oceana Bestway Hydro-Force Oceana Prezzo 365 Euro

Peso articolo 11,2 Kg
Dimensioni prodotto 28 x 46 x 88 cm
Colore bianco blu
Dimensioni 305 x 84 x12 cm

 

 

In Tec SUP IN TEC SUP Gonfiabile  Prezzo 199 Euro

– Con valvole e viti speciali ad alta pressione per gonfiare e sgonfiare
– La tavola ha 2 pinne prefissati ma rimovibili per sostenere la pressione
– Incluso un zaino di trasporto pratico
– Con pompa manuale
– Particolarmente stabile e resistente, facile da manovrare
– Consigliato per adulti
– Remo con lunghezza regolabile
– Peso: 10kg
– Portata massima: 85kg Dimensioni (Lu x La x A): 305x71x10cm

 

Aqua Marina SUP Aqua Marina SUP Prezzo 299 Euro

Lavorazione di altissima qualità per un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Dimensioni: 330 centimetri x75 cm x 10 cm/ peso: 8, 7 kg
Max peso paggerero : 115 kg
Il pacchetto include: filtro jombo, zaino, pinna centrale, kit per macchina fotografica e pagaia.

 

 

 

ZRAY SUP RACE ZRAY SUP RACE Prezzo 699 Euro

Racing SUP – Progettato per sostenere fino a 180 kg.
Resistente e durevole – realizzato in un doppio strato esterno EVA con 15 cm di spessore e tecnologia drop-stitch. Molto resistente agli urti e graffi.
Progettato per velocità e stabilità – 426 cm di lunghezza e 71 cm di larghezza, forma lunga e stretta con una pinna direzionale che aiuta a spingere attraverso l’ acqua.
Facile da portare ovunque – Pesa 16 kg, grazie allo zaino incluso può essere arrotolato e riposto per un facile stoccaggio e trasporto.
Il set comprende: SUP, zaino, pompa ad alta pressione, cintura e chiusura per mantenere il SUP arrotolato nello zaino.

Come scegliere la pagaia per il SUP?

Le pagaie si dividono in due categorie: quelle regolabili di solito in alluminio, adatte ai principianti ed intermedi, e quelle fisse solitamente in carbonio, per gli esperti. Per conoscere la giusta lunghezza della pagaia da SUP, tenerla dritta davanti a sé con la pala appoggiata a terra, allungare un braccio alla sua massima estensione al di sopra della testa, l’impugnatura a forma di T deve arrivare sotto il polso.

Utilizzo Amatoriale-Escursionismo

Lunghezza pagaia = la propria altezza + 17 / 27 cm

Utilizzo Race

Lunghezza pagaia = la propria altezza + 20 / 30 cm (una pagaia più lunga darà una maggiore potenza, una migliore ampiezza e una migliore posizione)

Surf sulle onde

Lunghezza pagaia = la propria altezza + 10 / 20 cm (una pagaia più corta nella pratica del surf permetterà di essere meno ingombrante)

I commenti sono chiusi