Una barca fatta di bottiglie di plastica

Questa è una barca costruita con bottiglie di plastica , è stata chiamata Plastiki e in questa foto si trova a San Francisco Bay , per alcune prove in mare.

Il catamarano è di 60 piedi ed è un’invenzione dell’ erede bancario e avventuriero britannico David de Rothschild, il cui obiettivo è quello di promuovere in modo più intelligente modi di utilizzare le risorse riciclate.

La barca veleggerà per tutto il Pacifico, e arriverà in Australia per promuovere quello che lui chiama “un modo di vivere per un pianeta migliore 2.0 “. La barca è stata nominata Plastiki perché è stata in parte ispirata dalla spedizione Kon Thor’s Heyderdahl-Tiki (il famoso Kon Tiki). E’ costituita da circa 12.000 bottiglie da due litri di acqua di plastica legati insieme con una rete di ritenuta e montato su un telaio di legno in compensato. Ogni flacone è riempito con 12 grammi di ghiaccio secco per renderla più forti. Plastiki sarà completamente attrezzata persino con un piccolo orto sostenibile ed una zona di compostaggio!

Gian Filippo Pellicciotta

Commenti chiusi