Site icon CULTURA MARINARA

Alessandro di benedetto e l’oceano

Il Mini 6.50 di Alessandro di Benedetto

Alessandro di Benedetto, il geologo bolognese, ne fa un’altra delle sue. Lo ricordiamo sancire il record come primo uomo a compiere in solitario la traversata in Atlantico con un cat di 20 piedi e successivamente anche l’oceano pacifico. I

l primo al mondo in queste due imprese notevoli ed estremamente impegnaive sia sotto il profilo psicologico, ma anche e soprattutto sotto quello fisico. Ora attualmente in navigazione nel golfo di Biscaglia tenterà un nuovo record: il giro del mondo in solitario, senza scalo e senza assistenza su una barca a vela di 6,5 metri di lunghezza. Nuovamente chiamato in causa dunque il World Sailing Speed Record Council/International Sailing Federation che omologherà in caso di successo, il primato mondiale ed il record del mondo in quanto mai nessuno ha attraversato il globo senza scalo e senza assistenza su un’imbarcazione così piccola.

Il percorso è quello conosciuto del Vendee Globe, che si percorre al di sotto dei tre grandi capi (Agulhas, Leeuwin, Horn). L’imbarcazione si chiama Findomestic Banca ed è un vero e proprio laboratorio grazie alle sue innovative attrezzature.Pannelli solari sulla tuga e generatore eolico su questo scafo interessante che ricorda un mini 650 anche per la conformazione della doppia timoneria, che conclude un pozzetto particolarissimo per la sua forma arrotondata. Saranno testati nuovi materiali, sistemi per l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili, abbigliamento e si realizzeranno studi di carattere medico. Vai Alessandro buon vento davvero!!!

Si ringrazia Daniele per la segnalazione.
Exit mobile version