Si è concluso questo fine settimana la quattordicesima edizione del campionato mondiale carri a vela.
Presso Smith Creek Playa, vicino Austin nel Nord Nevada, si è svolto il campionato mondiale carri a vela. I veicoli a vela sono chiamati landsailers negli Stati Uniti e yacht di terra a livello internazionale. Velocità di punta notevoli in otto diverse categorie, anche tra percorsi a “Boe”. La North American Landsailing Association (NALSA) ha organizzato una serie di competizione in questa zona desertica scegliendo appositamente questo luogo per i forti venti.
La zona è a 1800 metri di altezza, ed offre qualche sollievo dalle alte temperature dei deserti meridionali, in uno scenario dal sapore del vecchio West. Questo evento segue una serie di appuntamenti per il festeggiamento dei 150 anni dalla fondazione dello stato del Nevada. Ad aggiudicarsi il titolo John Eisenlohr con uno scafo autocostruito in legno, attrezzato con normalissimo materiale nautico. Il vincitore ha sottolineato che la spesa per la realizzazione del suo carro dimostra che chiunque può permettersi di veleggiare sulla terra…
Ricordiamo che esiste una bellissima gara per questi mezzi che si chiama Transat Des Sables, che si svolge nel deserto del Sahara, a cui nel 1999 partecipò anche il navigatore solitario Simone Bianchetti rischiando la morte.