Site icon CULTURA MARINARA

Come scegliere l’ancora: rapporto peso e lunghezza barca

Tipi di ancore

Esistono molti tipi di ancore in commercio ne abbiamo parlato qui e qui, che si addicono sia ai fondali che alla tipologia di barca. Una cosa molto importante è comunque il rapporto tra il peso di una ancora e la lunghezza della barca o stazza meglio ancora. I fornitori delle ancore di solito provvedono a dare le specifiche del prodotto, noi daremo delle indicazioni generali, ma di largo utilizzo.

Come scegliere il peso dell’ancora: Di solito si consiglia 1 chilo di peso di ancora per ogni metro di lunghezza della barca, fino ad arrivara ad un rapporto di 1,5 o 2 chili per metro se ancorate in acque esposte o ventose. Il peso della barca influisce diversamente e non in maniera proporzionale, dato che ad esempio un gommone, anche se leggero, ma alto sull’acqua, sarà esposto maggiormente ai venti.

Come fare un Calumo: Per creare un calumo, ossia collegare l’ancora alla cima, teniamo lo stesso in considerazione dei rapporti. Di solito si esegue con ANCORA-CATENA-CIMA. La catena è importante, anche solo un piccolo tratto aiuta a far rimanere orizzontale il FUSO (la parte centrale) dell’ancora.

Regole Generali

Regole Particolari

Scelta della lunghezza della catena:

per imbarcazioni più piccole, max 6m, sarebbe ideale dotare l’ancora di almeno 5m di catena, per imbarcazioni più lunghe fra 6 e 10 metri meglio almeno 10 metri. Anche qui come per il peso dell’ancora è almeno 1 metro di catena per ogni metro di barca. Se non desiderate troppa catena a bordo,  già con catene di 2 metri si ha un miglioramento dell’ancoraggio.

La scelta del diametro della cima di ancoraggio:

Sotto i 4 metri cima di 6-8mm
4-5 metri cima di 8-10mm
5-6 metri cima di 10-12mm
6-8 metri cima di 12-14mm
8-10 metri cima di 14-16mm

 

La scelta della lunghezza della cima per l’ancora:

Un buon ancoraggio con mare calmo necessita di un calumo ANCORA-CIMA-CATENA lungo almeno 3 volte il fondale, in condizioni di mare agitato si aumenterà ulteriormente la lunghezza.

Imbarcazione sotto 4 metri di lunghezza 22m -> catena (2m) e cima (20m)
Imbarcazione fra 4 e 5 metri di lunghezza 30m -> catena (5m) e cima (25m)
Imbarcazione fra 5 e 8 metri di lunghezza 40m -> catena (10m) e cima (30m)
Imbarcazione fra 8 e 10 metri di lunghezza 60m -> catena (20m) e cima (40m)

Cosa è il Grippiale

Il grippiale è una cima collegata a quella parte dell’ancora che si chiama diamante,ossia la parte frontale, che ha un galleggiante in superficie. Questo è molto utile se l’ancora si incattivisce,ossia si blocca nell’ancoraggio, magari con le marre sotto una roccia. Tirando l’ancora dal grippiale, essa si libera facilmente.

Un video riassuntivo su come scegliere l’ancora

Exit mobile version