Mx Speed Dream sta iniziando a fare un balzo in avanti nella realizzazione di un progetto davvero innovativo e radicale. In partecipazione con il colosso Yandex, dopo la lunga collaborazione con Cam Lewis ora si aggiunge Mike Golding, navigatore solitario oceanico di grandissima esperienza per l’ideazione e realizzazione di un open oceanico.
Un nuova imbarcazione che segua le linee di sviluppo innovative delle appendici estreme che già si possono osservare sullo Speed Dream 27.Il concetto di SpeedDream proviene dal designer russo Vladislav Murnikov progettista di Fazisi, barca russa della Whitbread Round the World Race 89/90. In collaborazione con Skip Novak, navigatore nella celebre regata con maxi-cat The Race, ha sviluppato dei disegni assai particolari di appendici basculanti.
Queste idee afferma, gli vennero in mente durante la Volvo Ocean Race dell 2008 ragionando sul record di percorrenza nelle 24 ore di Team Ericsson. Da quel momento si è concentrato sul disegnare la barca dei sogni più veloce del mondo sperimentando nuove forme e materiali. Ora il progetto prende realmente consistenza. Per ora la barca più grande realizzata è un 27 piedi di cui abbiamo un video. La cosa che maggiormente salta all’occhio è la possibilità di basculare della chiglia con angoli davvero pronunciati. Guardare per credere!