Site icon CULTURA MARINARA

Tutte le donne della Volvo Ocean Race! SCA Team

SCA Team ha confermato che Sally Barkow (USA) e Justine Mettraux (SUI) si uniscono all’equipaggio 100%  femminile che parteciperà alla prossima Volvo Ocean Race 2014/15. Entrambe le veliste godono di una reputazione internazionale; l’equipaggio già comprende Carolijn Brouwer, Sam Davies, Abby Ehler e Annie Lush e Liz Wardley, Sophie Ciszek e Stacey Jackson.
Tra le centinaia di candidature ricevute da SCA, solo 35 donne sono state invitate a partecipare alle prove di qualificazione per un periodo di un mese che si tengono regolarmente alla base nautica di SCA Team a Lanzarote in Spagna. Ogni candidato deve superare le diverse fasi di un programma di fitness rigoroso e dimostrare la sua capacità di navigare in equipaggio su un 65 piedi oceanico. 
“Trovare persone con capacità fisiche, competenze necessarie e una personalità compatibile con il resto dell’ equipaggio non è un compito facile”, afferma Joca Signorini, allenatrice e partecipante a tre Volvo Ocean Race. “È molto importante che ci prendiamo il tempo necessario per costruire il miglior equipaggio femminile possibile per prepararci al meglio per questa competizione. Finora sono stata molto colpita da questa squadra e sono contenta della sua evoluzione”. 
Sally Barkow , 33 anni, ha partecipato a varie manifestazioni olimpiche negli ultimi dieci anni e gareggiato per la squadra statunitense alle Olimpiadi di Pechino nel 2008: “La sfida è eccitante. SCA ci offre questa incredibile possibilità di competere con altre squadre maschili. A nove mesi dalla partenza, siamo veramente agli sgoccioli e abbiamo tutto ciò che serve per essere competitive”. 
Appena terminata la Mini Transat 2013 Justine Mettraux,27 anni si unisce al team SCA. Il suo secondo posto è la migliore performance mai da una donna in una Mini Transat: “Questa è una grande opportunità per me. Ero ansiosa di unirmi al team SCA. Spero che l’ esperienza che ho maturato nella Mini Transat mi aiuterà. Ho voglia di navigare con un equipaggio di donne la cui eccellenza è ben consolidata”. Buon vento a tutte le donne!

Gian Filippo Pellicciotta

Exit mobile version