Frisian Solar Challenge
Si sta svolgendo in questi giorni in Frisonia, nei Paesi Bassi, lungo i suoi canali, il campionato mondiale di barche alimentate ad energia solare. A questo evento partecipano sia aziende, che Univeristà; il Frisian Solar Challenge si svolge ogni due anni e si conferma come un evento molto seguito ed apprezzato.
La caratteristica di questi scafi è il silenzio con cui scorrono sull’acqua e soprattutto la tecnologia pulita che li contraddistingue dai soliti battelli a motore. Partecipano una cinquantina di team che dovranno percorrere le 137 miglia dei canali di acqua dolce in sei tappe.
Altra caratteristica delle imbarcazioni dovrà essere la leggerezza, dato che in alcune anse gli scafi dovranno essere sollevati per superare dei piccoli ponti e dighe che impediranno loro la normale navigazione. Le barche sono divise in tre classi: singolo, doppio e Open, ognuna delle quali ha dei requisiti minimi di velocità intorno ai 12Km/h. Oltre ai vincitori assoluti ci sarà il Premio Sprint per la migliore sui 150 metri!www.frisiansolarchallenge.nl