Site icon CULTURA MARINARA

Ice Boat e venti forti….

Ice boats

Ice Boat

59 velisti provenienti da quattro nazioni hanno partecipato alla IDM international per barche da ghiaccio presso la laguna di Stettiner Haff sul lago Neuwarper in Polonia. Solo pochi giorni prima dell’evento è stata presa la decisione della sede delle regate.

Breve e violenta meteorologicamente è la stagione per gli yacht di ghiaccio, poichè è necessario che ghiacci un lago o uno specchio di acqua abbastanza ampio per poter correre le gare. Questo deve essere fatto in totale sicurezza per evitare rotture della superficie.

Si è deciso per questa sede, che è poi stata comunicata alle federazioni interessate, poichè si prevedevano venti forti da nord.est. I partecipanti quindi hanno avuto un preavviso di una settimana, e le previsioni sono state veritiere . Da notare la forte flessione degli alberi e la capacità di sbandamento dei piccoli scafi sugli outrigger laterali. Non sono mancate le scuffiate…. Se volete approfondire questo è il sito della federazione internazionale ice yacht racing association.

 

Exit mobile version