Site icon CULTURA MARINARA

Nuove regole per la classe IMOCA

Gli ultimi giorni di Dicembre hanno visto l’assemblea generale IMOCA approvare nuove regole per le barche nuove. Era urgente stabilire una linea guida, nonostante la complessità del tema. La volontà è lasciare la porta aperta alle innovazioni che consentono ai nuovi open oceanici di essere competitivi senza mettere fuori gioco le barche esistenti.
IMOCA ha convalidato le seguenti decisioni: per una maggiore affidabilità e migliore controllo dei costi la chiglia e gli alberi sono one design, i ballast sono limitati al numero di 4 (prima erano 8), due su ogni lato, in posizionamento libero. I volumi diminuiscono, il peso massimo del bulbo è fissato a 3100 kg al fine di limitare l’aumento di peso delle barche nuove e stare in linea con le imbarcazioni esistenti; l’AVS ossia l’angolo limite per il raddrizzameto è ridotto a 110 °. 
Il futuro è anche il Campionato del Mondo, che ora ha un nome: IMOCA Ocean Master World Championship. Annunciato al Salone Nautico di Parigi, questo nuovo campionato del mondo è guidato da OSM (Open Sport Management) , una società creata da Sir Keith Mills a cui IMOCA ha concesso diritti commerciali.

Gian Filippo Pellicciotta

Exit mobile version