Dopo tre settimane di continui rinvii causa condizioni meteo-marine non favorevole, questa mattina è partita l’edizione 2013 della Mini-Transtat. Questa classica regata si corre con barche lunghe 6.50 metri in solitario attraverso l’Atlantico in due tappe: da Douarnenez in Francia, primo scalo a Lanzarote alle Canarie e si conclude a Pointe-à-Pitre in Guadalupe.
I grossi fronti depressionari di questi giorni sul Golfo di Biscaglia hanno molto ritardato le operazioni di partenza degli 84 partecipanti, tra cui troviamo ben 7 italiani, che possono contare anche su imbarcazioni di recente realizzazione. Molto importante sottolineare che questo tipo di barche ha delle ferree regole di sicurezza per la conduzione in solitario, con criteri assai severi per le zavorre e il raddrizzamento.
In questa regata non è possibile utilizzare per regolamento il Gps cartografico, si continua perciò a tracciare la rotta con matita e carta nautica, nè tantomento è consentito l’utilizzo di pc o telefono per aiuti esterni.