Site icon CULTURA MARINARA

Planet Solar: Il giro del mondo ad energia solare

Planet Solar

Germania- Una bella barca in carbonio di 31 metri di lunghezza per 15 di larghezza. E’ la più grande barca a motore mai costruita alimentata ad energia solare ed è stata svelata, presto sarà pronta a conquistare il mondo.

Il team Planet Solar si propone di compiere il giro del mondo con questa imbarcazione. Questo ambizioso progetto è volto alla dimostrazione della possibilità di un trasporto pulito in oceano.

Costruita in Germania, è costata oltre 24 milioni di dollari. Planet Solar è enorme per necessità, essa infatti doveva essere abbastanza grande per accogliere i 5.382 metri quadrati di pannelli solari che ricoprono l’eco-coperta. Questa matrice solare fornisce circa 103 kW di potenza, che è cinque volte superiore al fabbisogno energetico che gli consente una velocità media di 8 nodi.

Quando il sole non splende, la barca solare utilizzerà l’energia immagazzinata nella riserva al litio più grande del mondo, una batteria gigante di 13 tonnellate, in grado di immagazzinare 1.300 chilowattora di energia con una carica completa. Il team di Planet Solar afferma che questo permetterà alla barca di viaggiare a 7 nodi nella più completa oscurità, e di farlo per circa tre giorni di fila, prima che la batteria si esaurisca completamente.

L’equipaggio sarà presto in acqua per i test, per vedere come la barca reagisce alle condizioni di vita reale. Una volta che i test saranno completati, lo skipper Raphaël Domjan pianificherà i tempi e modi che nel mese di aprile del 2011 lo porteranno a circumnavigare il globo. Lo skipper sarà affiancato dal rematore oceanico Gerard d’Aboville, che riuscirà senza dubbio ad affrontare qualsiasi difficoltà, rispetto a quelle incontrate durante il suo viaggio a remi attraverso l’Atlantico.

Al fine di massimizzare l’energia solare, il duo ha in programma di mantenere la rotta il più possibile vicino all’equatore su tutto il viaggio di 22.000 miglia nautiche, un viaggio che si aspettano duri circa 140 giorni. Durante la circumnavigazione, è previsto che la barca solare si fermi in vari porti lungo la rotta per condividere il loro messaggio di gestione ambientale.

Exit mobile version