Site icon CULTURA MARINARA

Team New Zealand alla Volvo Ocean Race?

Da alcune indiscrezioni trapela la notizia che Emirates Team New Zealand è tornato nella Volvo Ocean Race. In Nuova Zelanda il fatto che ci fosse un partenariato con un gruppo spagnolo è stato confermato da Grant Dalton. I social media in Spagna sostengono che l’affare è più avanzato rispetto a quanto indicato da Dalton in una intervista telefonica.
Il tutto sarebbe agevolato dall’ utilizzo di molti membri dell’equipaggio spagnolo di Camper che aveva preso parte alla precedente edizione del 20011/12.  In tale maniera si riuscirebbe a ridurre il tempo necessario per la formazione degli equipaggi per concentrarsi maggiormente sui test di velocità. Nell’ultima Volvo Ocean Race Camper aveva sofferto nelle prime tappe, ma era notevolmente migliorata nelle fasi finali concludendo al secondo posto. 
La barca sarebbe la migliore in bolina. La natura one-design della Volvo Ocean 60 elimina differenze sostanziali di progettazione ponendo l’accento sul lavoro di squadra e la navigazione. Questi due fattori probabilmente sarebbero un vantaggio della Nuova Zelanda in considerazione del fatto che la squadra scende in acqua con una notevole esperienza. Obiettivo principale della Team comunque rimane la Coppa America del 2017 per la quale sarà annunciato il protocollo a metà marzo.

Gian Filippo Pellicciotta

Exit mobile version