Il Team Angolano su Bille ha subito un grave disalberamento. L’imbarcazione tipicamente da crociera è un Bavaria 54 che nell’incidente ha visto coinvolti membri dell’equipaggio ora feriti e purtroppo un marinaio ha perso la vita.
Al momento una nave sudafricana “Islandwana” ha tratto in salvo i velisti di Bille, ma la conta dei danni non finisce. In effetti molte altre imbarcazioni hanno subito avarie consistenti. Ricordiamo che a questa regata possono partecipare anche equipaggi da crociera che in queste condizioni di mare con 6 metri di onda e venti a 60 nodi sono quelle che riferiscono maggiori rotture: timoni, guasti ai motori e alle vele, rotture delle drizze.
Maserati conduce ancora al comando, così Giovanni Soldini sull’accaduto: “Qui su Maserati siamo tutti sgomenti per la notizia”, ha detto Giovanni Soldini, “Il nostro pensiero va a tutto l’equipaggio di Bille e ai loro familiari. E anche a tutte le imbarcazioni che hanno avuto o stanno avendo difficoltà. Vista la composizione della flotta della Cape2Rio, con la presenza anche di barche da crociera piccole e non preparate per affrontare tempeste oceaniche così violente, sarebbe forse stato meglio rimandare la partenza. È chiaro che è più facile valutare la situazione col senno di poi. D’altro canto questa forte depressione con venti di 50, 60 nodi era ampiamente prevista fin dalla partenza”.