World Odyssey come nasce un’idea
Jimmy Cornell, il fondatore della ARC Atlantic Rally for Cruiser, ha lanciato una regata intorno al mondo per velisti dilettanti. Il World Odyssey avrà concorrenti che attraverseranno i tre grandi capi dell’Oceano Meridionale nel 2016/17.
“Voglio dare ai velisti appassionati non professionisti, l’opportunità di competere alle loro condizioni “, dice il tre volte circumnavigatore. “Negli ultimi anni ho parlato con molti proprietari di barche di produzione che sono desiderosi di gareggiare in giro per il mondo in un evento competitivo”, ha detto Jimmy Cornell che definisce questo gruppo “la maggioranza silenziosa”.
Al fine di mantenere i costi ad un livello ragionevole si vuole limitare la possibilità di partecipazione ai solo monoscafi di produzione tra 40 e 60 piedi senza grosse modifiche. Le uniche modifiche possibili potrebbero comportare l’aggiunta di paratie stagne e i rafforzamenti dei timoni. Cornell ha spiegato che l’ evento è già in programma e che si terrà ogni due anni.
Il costo per ogni tappa dovrebbe aggirarsi intorno a venti mila euro a persona, escluse le spese all’interno dei porti. Si dovrebbe iniziare nell’estate 2016 da un porto della Francia atlantica, possibilmente Bordeaux,per poi seguire una navigazione tradizionale attorno ai tre grandi promontori dell’Oceano Meridionale, Capo di Buona Speranza, Leeuwin e Capo Horn. Il percorso totale quindi è di 28300 miglia in 11 tappe, con scali in luoghi che sono anche destinazioni turistiche attraenti.