Everglades Challenge 2016


 

Everglades Challenge 2016 una regata per appassionati e amanti dell’avventura

L’ Everglades Challenge è una regata senza assistenza molto avventurosa, ma anche molto pericolosa, come la definisce la stessa legge della Florida e il buon senso; inizierà questo sabato 5 marzo. I responsabili dell’ evento sono Jeff Linton della US Naval Academy con Jahn Tihansky.

La gara è costituita da una flotta di piccole imbarcazioni a vela e kayak che partiranno per compiere il giro della Florida da Tampa Bay a Key Largo per più di 300 miglia.

 

La rotta prevede tre scali lungo costa. Nel mezzo abbiamo il mare aperto e il Golfo del Messico, vari fiumi e canali profondi, isole di mangrovie. Inoltre in questa gara non ci sono regole che proibiscono di tagliare un angolo o di trainare la barca a mano se necessario.

Un percorso attraverso le 10.000 isole delle Everglades significa avere la possibilità di fare innumerevoli rotte alternative e percorsi aperti nel golfo. Una gara quindi ampiamente aperta e piena di mille insidie, tra correnti di marea e ostacoli.

Venti decisamente instabili e possibili canali ostruiti, metteranno a dura prova questi impavidi navigatori. Nelle edizioni precedenti ci sono state numerose defezioni, ma lo spirito che accomuna tutti i partecipanti è una bella condivisione dell’ avventura e la manifestazione è sempre piena di bei sorrisi e mani piene di vesciche.

La quasi totalità delle imbarcazioni presenti è autocostruita e di basso impatto economico. Il Forum Water Tribe Challenge da cui è scaturita l’idea della gara, infatti racchiude moltissimi spunti per chi vuole approfondire l’autocostruzione di natanti con una piccola spesa e tanta passione. Di seguito alcune imbarcazioni partecipanti

Everglades Challenge Everglades Challenge-2 Everglades Challenge-3 Everglades Challenge-4 Everglades Challenge-5 Everglades Challenge-6 Everglades Challenge-7 Everglades Challenge-10

Il sito dell’evento: http://www.watertribe.com/events/evergladeschallenge/
Gian Filippo Pellicciotta