L’ America’s Cup sarà alle Bermuda

 

La prossima Coppa America alle Bermuda nel giugno del 2017.

Il luogo di accoglienza è stato confermato in una conferenza stampa a New York da Harvey Schiller, il commissario commerciale per la Coppa America. “In Bermuda abbiamo una sede internazionale ideale per dimostrare quante emozioni possono generare le barche e le squadre di Coppa America “, ha detto Schiller.

“Le condizioni di navigazione sono quasi perfette. Il percorso di gara su The Great Sound è un anfiteatro naturale, con spazio per le gare e gli spettatori, in mezzo ad uno scenario spettacolare di isole e spiagge. E la proposta di Coppa America Village presso il Royal Naval Dockyard sarà il cuore della manifestazione per le squadre e per i tifosi.

America's cup alle Bermuda“La Coppa America 2017 si baserà sugli elementi di successo che ora definiscono l’evento. Regate veloci, catamarani e un pubblico internazionale” Michael Dunkley, il premier di Bermuda: “Siamo onorati che Bermuda sia stata scelta per ospitare la Coppa America nel 2017. Essendo la sede della Coppa America è una straordinaria opportunità che si allinea perfettamente con il patrimonio, il profilo, lo spirito e il futuro della nostra isola.

Ringraziamo la Cup Event Authority America per la loro fiducia in noi e per la loro visione. Non c’è ambiente più vivace e accogliente di Bermuda per mettere in scena un evento di questa natura. I nostri numerosi punti di forza  sono le nostre condizioni quasi perfette, il nostro clima temperato tutto l’anno per la formazione dei team, la nostra posizione ottimale e il fuso orario per i visitatori e gli spettatori televisivi, e lo spirito e l’ospitalità della nostra gente.

America's cup ac 75Sei squadre hanno finora raccolto la sfida  per la prossima Coppa America, il più antico trofeo sportivo internazionale. Il campione in carica è ORACLE TEAM USA, che ha vinto l’ultimo evento con una spettacolare rimonta su Emirates Team New Zealand, che ritorna come sfidante, insieme con Artemis Racing (SWE), Ben Ainslie Racing (GBR), Luna Rossa Challenge (ITA) e Team France.

“Correre in Bermuda sarà un’esperienza incredibile per gli spettatori, sia in loco sia per quelli che guardano la tv, e per i marinai sarà molto difficile”, ha detto lo skipper, Jimmy Spithill.

La seconda edizione della  Red Bull Youth America è stata confermata.

America Cup World Series
Tutte le squadre hanno avuto la possibilità di ospitare eventi nei paesi di origine. Almeno quattro eventi sono attesi nel 2015, tra cui:

Apertura della stagione – che sarà annunciato – 05-07 GIUGNO 2015
Portsmouth, Gran Bretagna – 23-26 luglio 2015
Gothenburg, Sweden – 28-30 Agosto, 2015
Hamilton, Bermuda – 16-18 ottobre 2015

Da quattro a sei eventi sono attesi nel 2016, tra cui una regata estiva negli Stati Uniti a Chicago. Una sosta a Portsmouth, UK è già stata confermata per luglio 2016.

Gian Filippo Pellicciotta

Commenti chiusi