Attraversare lo stretto di Bass

Allison Shreeve ha finalmente intrapreso l’attraversamento dello Stretto di Bass tra la Tasmania e l’Australia, (Mercoledì sera 20h30 ora italiana). La tavola a vela formula windsurfing AUS-911 ha lasciato il porto di Stanley.Il Formula Windsurfing più in particolare, con la confezione Starboard Formula One Design, ha recentemente proposto agli organi di ISAF Olympic sostegno possibile come prossima tavola a vela per le Olimpiadi.
Le informazioni sono ancora scarse, ma sappiamo che Allison Shreeve è stata costretta a fare alcune interruzioni a causa di crampi persistenti, le condizioni meteo sono piuttosto “robuste” nello stretto con più di 25 nodi e mare.
Le previsioni più ottimistiche prevedono l’arrivo di AUS-911 probabilmente in tarda serata;l’ultimo posizionamento GPS per il momento la posiziona al centro dello Stretto!
Il record attuale di attraversamento è di 17h. Il primo terzo della traversata avviene senza incidenti fino ai primi crampi alle gambe. Shreeve si ferma per riposare e reidratarsi. Parte con venti intorno a 20 nodi, passati poi a 30 nodi che lei deve affrontare con una vela di 9.5 metri quadrati, poi le condizioni sono sempre più difficili. Successivamente Allison Shreeve decide di fare un grande stop nella speranza di ripartire nuovamente. Ma questi casi hanno anche indebolito il suo corpo , e nel pomeriggio, si è avuto un inizio di ipotermia, che costringe l’atleta a rinunciare dopo circa 125 km su 250 in totale. Allison ha infine deciso di salire a bordo della sua barca appoggio. Allison Shreeve ora sta bene e si sta riprendendo;le sue emozioni possono essere la speranza di tornare presto e questa volta con successo all’attraversamento tra la Tasmania e l’Australia .
Attraversare lo stretto di Bass
Valutazione articolo

I commenti sono chiusi