Navigatori Solitari e Cultura Marinara

Navigatori Solitari e Cultura Marinara

Il libro tratta delle imprese dei navigatori solitari e delle loro avventure in tutti gli oceani del mondo. Vengono illustrate le loro invenzioni e gli accorgimenti utilizzati nelle loro navigazioni, che hanno reso possibile quello che sembrava impossibile. Ma alla base di tutto esiste la volontà incrollabile dell’uomo nei confronti…

more

La caravelle di Cristoforo Colombo: la Pinta

Pinta: la Caravella di Cristoforo Colombo

La Pinta era una nave della spedizione di Cristoforo Colombo; si sa con certezza solo che era una caravella a vele quadre. Le varie ricostruzioni che ne sono state tentate, mostrano una velatura composta da una grande vela quadra di trinchetto ed una di maestra, mentre l’albero di mezzana, quello…

more

La caravelle di Cristoforo Colombo: la Niña

La Niña: le caravelle di Cristoforo Colombo

La Niña era una delle tre caravelle utilizzate da Cristoforo Colombo nel suo viaggio alla scoperta dell’America del 1492. La letteratura marinara in genere, e quella spagnola in particolare, non hanno mai fornito indicazioni esatte sulle navi di Colombo. Quel che se ne può sapere, anche se con una certa…

more

Le caravelle di Cristoforo Colombo: la Santa Maria

Le caravelle di Colombo: la Santa Maria

La Santa Maria non era una caravella, ma era una caracca, a tre alberi con vele quadre, costruita a Santander e di proprietà di Juan de la Cosa, presso il quale Colombo la noleggiò per il suo primo viaggio. Indissolubilmente legata al nome di Cristoforo Colombo, la Santa Maria è…

more

Il galeone: cos’è e come è fatto

Galeone spagnolo

Il termine Galeone indica le navi che verso la metà del XV secolo costituivano il nerbo della potente flotta del sovrano Filippo II di Spagna, e che per circa 150 anni dovevano rappresentare la nave da combattimento per eccellenza. Il nome di Galeone apparve per la prima volta negli “Annali…

more